Amministrazione Trasparente
Illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche - Nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
FUNZIONIGRAMMA D’ISTITUTO DOCENTI a. s. 2023/2024
DIRIGENTE SCOLASTICA |
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ÿ assicura la gestione unitaria dell’istituto ÿ è legale rappresentante dell’istituto ÿ è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali ÿ è responsabile dei risultati del servizio ÿ è titolare delle relazioni sindacali a livello di istituto ÿ ha autonomi poteri di direzione e coordinamento ÿ organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ÿ promuove tutti gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio |
PERSONALE DOCENTE |
COLLABORATORI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA (STAFF DI DIRIGENZA) |
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Docente Primaria (1° Collaboratore)
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ÿ sostituisce il D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti ÿ collabora alla gestione ordinaria e organizzativa dell'istituto ÿ favorisce l’iter comunicativo tra dirigenza/segreteria e personale docente e A.T.A. ÿ segue i rapporti tra scuola e genitori e loro rappresentanze ÿ collabora all’organizzazione delle procedure e del controllo per gli scrutini ed esami ÿ collabora alla gestione dell’orario di servizio dei docenti, alla verifica della sua funzionalità e alla collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18, nonché delle ore di disponibilità per effettuare supplenze retribuite ÿ controlla il rispetto del regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc) ÿ svolge compiti di supporto e consulenza nei rapporti con le altre istituzioni scolastiche e culturali del territorio, con specifico riferimento alle reti di scuole e con gli Enti Locali ÿ collabora al funzionamento degli organi collegiali ÿ favorisce i contatti della scuola con le famiglie ÿ partecipa alle riunioni di staff ÿ determina il quadro orario annuale dei docenti della scuola secondaria ÿ effettua un primo esame delle istanze delle richieste di ferie o di permesso dei docenti ÿ partecipa agli incontri di presentazione del PTOF alle famiglie
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Docente Secondaria (2° Collaboratore)
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ÿ sostituisce il Dirigente in sua assenza assumendo ruolo e responsabilità connesse ÿ collabora alla gestione dell’orario di servizio dei docenti, alla verifica della sua funzionalità e alla collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18, nonché delle ore di disponibilità per effettuare supplenze retribuite ÿ collabora alla gestione ordinaria ed organizzativa dell'istituto ÿ collabora con il dirigente nei rapporti con le scuole del territorio, con le agenzie formative esterne e con gli Enti Locali ÿ segue l’iter comunicativo tra dirigenza/segreteria e personale docente e A.T.A. ÿ sostituisce i docenti assenti con criteri di efficienza ed equità, registrando le relative operazioni su apposito registro ÿ collabora nel monitoraggio delle assenze degli alunni e al controllo del rispetto delle corrette regole di comportamento degli studenti ÿ collabora alla giustificazione delle assenze degli alunni, dei ritardi e delle uscite anticipate ÿ collabora al funzionamento degli organi collegiali ÿ cura l’archiviazione della documentazione ÿ partecipa alle riunioni di staff ÿ partecipa agli incontri di presentazione del POF alle famiglie |
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RESPONSABILI DI SEDE (STAFF ORGANIZZ. / DIDATTICO) |
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Scuola dell’Infanzia di Paitone
Scuola Primaria di Paitone Scuola Primaria di Nuvolento Scuola Secondaria di Nuvolento Scuola Primaria di Nuvolera Scuola Primaria di Serle Scuola Secondaria di Serle |
1. verificano quotidianamente le assenze dei docenti e le possibili sostituzioni segnalandole alla sede centrale 2. mantengono il collegamento periodico con la sede centrale o con gli uffici 3. segnalano tempestivamente le emergenze 4. vigilano sul rispetto del regolamento di istituto 5. favoriscono e mantengono i contatti con le famiglie 6. favoriscono il coordinamento ed il funzionamento delle attività educative e didattiche nel plesso di loro responsabilità 7. Partecipano agli incontri di presentazione del POF alle famiglie 8. collaborano alla gestione dell’orario di servizio dei docenti, alla verifica della sua funzionalità e alla collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18, nonché delle ore di disponibilità per effettuare supplenze retribuite 9. sostituiscono i docenti assenti con criteri di efficienza ed equità, registrando le relative operazioni su apposito registro consegnando mensilmente la rendicontazione alla segreteria |
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Responsabile area BES di Istituto |
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Docente Primaria
Il responsabile area BES di istituto è docente che hafrequentato il corso finalizzato a creare una figura di coordinamento per la complessa area che si occupa dei BES
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1. diffonde il materiale informativo proveniente da CTRH, CTI dell’ambito territoriale (0007 Rete Garda e Valle Sabbia, 0006 Brescia e hinterland) 2. divulga proposte formative e di aggiornamento per i docenti 3. svolge attività di consulenza per i docenti nella stesura dei PDP e dei PEI in casi particolarmente complessi 4. partecipa ai consigli di classe, di interclasse e di intersezione, previa richiesta da parte dei docenti coordinatori e/o di sostegno 5. supporta i docenti delle classi terze della secondaria nell’attività di orientamento per alunni diversamente abili 6. propone percorsi formativi e di aggiornamento per i docenti sull’area BES 7. svolge attività di autoformazione sulle tematiche legate all’area BES 8. facilita i rapporti con le famiglie di alunni con BES e con i soggetti istituzionali e con gli Enti pubblici e privati presenti sul territorio |
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Responsabile coordinamento aree progettuali, progetti nazionali ed europei, PNRR e supervisione organizzativa Piano Scuola |
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Docente Primaria La responsabile dell’area progettuale di istituto collabora con la dirigente alla proposta, alla stesura e alla verifica dei progetti cui la scuola partecipa. |
1. collabora con la dirigente a effettuare una prima valutazione delle proposte progettuali presentate da esperti e enti esterni 2. coordina le fasi di presentazione, attuazione e rendicontazione dei progetti 3. collabora con la dirigente alla stesura di progetti nazionale ed europei emessi da bandi 4. coordina le fasi progettuali dei progetti nazionali ed europei. 5. Effettua verifica dei progetti cui la scuola partecipa. |
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TEAM DELL’INNOVAZIONE |
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Animatore Digitale Docente Secondaria A022 FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi; COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. |
Per l’a. s. 2023-24, si prevede in particolare:
FORMAZIONE INTERNA: · Supporto al personale in ingresso · Formazione sull’uso del coding · Sostegno per la diffusione del pensiero computazionale · Monitoraggio di rilevazione del livello di competenze raggiunte dal personale e dagli alunni
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA · Monitoraggio sul corretto utilizzo dell’account da parte di alunni e personale · Segnalazione delle opportunità formative alla comunità scolastica · Coordinamento con lo staff di direzione e con gli uffici amministrativi · Coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione · Coordinamento delle attività digitali con le funzioni strumentali
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE · Attivazione account per personale e alunni piattaforma Google W · Monitoraggio del sito della scuola e aggiornamento delle varie pagine che lo compongono · Sul sito della scuola, creazione di una sezione relativa al PNSD · Sul sito della scuola, creazione una sezione relativa alla progettualità di istituto |
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Docente Secondaria Team dell’Innovazione |
Il Team opera in sinergia con l’animatore digitale |
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Docente Primaria Team dell’innovazione |
Il Team opera in sinergia con l’animatore digitale |
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Docente Primaria Presidi di pronto soccorso tecnico |
Il Team opera in sinergia con l’animatore digitale |
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BULLISMO E CYBERBULLISMO |
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Docente Secondaria A022 |
Referente bullismo - cyberbullismo |
Docente Secondaria A022 |
Inclusione alunni alloglotti |
REFERENTE SCUOLA CAPOFILA RETE DI SCOPO “EDUCARE ALLE DIFFERENZE NELL’OTTICA DELLA PREVENZIONE E DEL CONTRSTO A OGNI FORMA DI ESTREMISMO VIOLENTO |
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Docente Secondaria
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Coordinamento e partecipazione attività della rete di scopo. Verbalizzazione degli incontri. |
RESPONSABILI DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI |
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Docente A022 |
Italiano |
Docente A022 |
Ambito storico-geografico |
Docente A028 |
Matematica |
Docente A028 |
Ambito scientifico-tecnologico |
Docente AB25 |
Lingue comunitarie |
Docente musica primaria |
Ambito espressivo (musicale, motorio e grafico-artistico) |
Docente IRC primaria |
IRC |
FUNZIONI STRUMENTALI alla realizzazione del PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA |
1. PTOF – CURRICOLO DI ISTITUTO (Area 1): 2 Docenti secondaria 2. INCLUSIONE (Area 2): Docente primaria + Docente secondaria 3. EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLA CITTADINANZA (Area 2): Docente primaria + Docente secondaria 4. VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO (Area1): Docente primaria + Docente secondaria 5. CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO (Area 2): 2 Docenti secondaria |
SOCIAL MEDIA MANAGER E RESPONSABILE INTERNAZIONALIZZAZIONE |
1 Docente Scuola Secondaria |
Documenti
Adozione Piano di lavoro ATA a.s. 2023-24
- 08/11/2023
- Organigramma (da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma)
Piano di lavoro personale ATA a.s. 2023-24
- 08/11/2023
- Organigramma (da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma)